Una buona e corretta manutenzione degli impianti aeraulici passa anche attraverso una video ispezione degli impianti di trattamento aria.
L’ispezione visiva è un’operazione preliminare alla fase di pulizia e sanificazione degli impianti di trattamento dell’aria, necessaria per avere una valutazione completa dello stato in cui questi si trovano e pianificare, dunque, le modalità successive di intervento.
Nel complesso di quelle operazioni di manutenzione ordinaria dei canali aria, finalizzate soprattutto alla pulizia e la sanificazione degli stessi, l’ispezione visiva degli impianti aeraulici rappresenta un passaggio fondamentale perché consente di verificare dettagliatamente:
- Caratteristiche dell’impianto;
- Stato di funzionamento dell’impianto;
- Presenza nelle condotte di sporcizia (polvere, insetti, muffe, ruggine ecc…);
- Salubrità dei punti critici degli impianti di canalizzazione dell’aria;
- Stato di conservazione dei filtri.
Procedure operative:
Gli interventi di videoispezione interna dei canali aria vengono eseguiti inserendo all’interno dei condotti che trasportano aria un apparecchio filoguidato dotato di telecamera a colori e ad alta definizione, ed illuminazione a led, in grado di restituire immagini chiare e dettagliate dell’impianto che si sta ispezionando.
L’ispezione visiva prende in considerazione tutto l’impianto, dalla presa d’aria esterna alle griglie interne. Il dispositivo robotizzato è in grado di ispezionare sia condotti circolari che rettangolari in:
Verticale;
Orizzontale;
Pendenza.
In questo modo si può avere un’accurata fotografia dello stato di salute e della situazione interna dei condotti.