Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pulizia e Sanificazione Canalizzazioni

Bonificare i condotti dell’aria condizionata è un’operazione che va fatta periodicamente avvalendosi di specifici prodotti per sanificazione canali aria.

La pulizia e la sanificazione canali aeraulici sono indispensabili per garantire non solo l’efficienza degli impianti stessi, ma anche la qualità dell’aria di un ambiente indoor e la salute delle persone che lo occupano.

Usare prodotti e sostanze disinfettanti specifici per tali operazioni assicurano sia la corretta pulizia che l’eliminazione di contaminanti microbiologici, che se respirati possono risultare dannosi per la salute.

 

Per bonifica degli impianti aeraulici, quindi, si intende una complessità di azioni che possono essere distinte in due grandi categorie: la pulizia – ovvero la rimozione meccanica della polvere e dello sporco all’interno dei canali e dall’UTA – e la disinfezione – che disinfetta le superfici dell’impianto mediante prodotti chimici -, l’ultimo step di tutto il processo.

Per quanto concerne la pulizia vera e propria, le canalizzazioni aerauliche vengono solitamente pulite tramite un qualsiasi mezzo meccanico che consenta l’asportazione di polvere e sporco.

Esistono diversi sistemi di pulizia delle condotte aerauliche, tra i più impiegati ci sono però:

Soffiatura;
Spazzolatura;
Aria Compressa.
Tutti e tre i sistemi vanno poi integrati con l’impiego di un aspiratore, necessario a convogliare all’esterno lo sporco rimosso.

La scelta della tecnica più adeguata dipenderà ovviamente dalla struttura dell’impianto aeraulico e dalle informazioni tecniche raccolte tramite la preliminare video ispezione dei canali aria. Tra tutti questi metodi di pulizia, comunque, la procedura indubbiamente più utilizzata, perché maggiormente efficace, è quella della spazzolatura.

Richiesta informazioni